21 Aprile 2019
[]

Interviste

Intervista al Mister del Verona C5: Riccardo Corte

Quattro chiacchiere con ...
03-03-2015 - Intervista a Riccardo Corte
Una vita nel calcio a 5 che conta, tanti campionati tra A e B, tanti tecnici importanti da cui imparare l'arte di allenare. Poi da qualche anno, attaccate le scarpe al fatidico "chiodo", eccolo in tuta ad insegnare, il tanto amato calcio a 5, alle giovani leve del Verona C5. Quindi la chiamata ad allenare la prima squadra nel campionato di serie D, a cui Riccardino ha risposto con grande entusiasmo e professionalità, conquistandosi la fiducia di tutto l'ambiente Giallo Blu.

Conosciamoci meglio, parlaci della tua carriera nel calcio a5 da giocatore....


Ho iniziato nel lontano 1987 nella formazione dell' Ass. Calcetto Verona allenata da Mister Rendina, quindi il passaggio alla Banca CRT di Verona, divenuta poi Tecnocop, fino al 2000. Successivamente militavo prima, sempre a Verona, nell'Atesina, arrivando per due anni consecutivi ai play off scudetto a Roma, in sequenza poi Marmi Scala, Luparense (dalla B alla A1, con la conquista della Coppa Italia di serie B), Cadoneghe con allenatore Mister Marco Langè, Brescia con Mister Pino Milella, quindi Povegliano, Cuore Avanzi, Scardoni e per finire, Trento, ultima squadra in cui ho militato come giocatore.

E da mister?

Lasciato il calcio giocato ho iniziato ad allenare le giovanili del Verona C5, per quattro stagioni, poi la chiamata in prima squadra.

Che stimoli si hanno ad allenare il Verona C5 squadra di blasone?

Quando si allena una squadra prestigiosa come il Verona C5, gli stimoli non mancano mai, anche perché in qualunque categoria ci si confronta, le squadre avversarie raddoppiano gli sforzi, per poter dire, "abbiamo battuto il Verona"

Che campionato stiamo affrontando?

Il campionato, come preventivato, si è rilevato molto impegnativo, ma noi lo stiamo interpretando molto bene, nonostante una squadra giovane, e senz'altro meno attrezzata di altre formazioni, vedi Audace e Mantova, costruite per il salto di categoria.

Rapporti con la Società e con il tuo Staff?

Per quanto mi riguarda, con la dirigenza del Verona C5, ho un ottimo rapporto, poi devo dire ho trovato nella Famiglia Gianmoena, persone molto capaci, disponibili ed affidabili, sempre pronte ad aiutare soprattutto nei momenti difficili. Colgo l'occasione per ringraziare Luigi e Massimo, per avermi dato l'opportunità di allenare la squadra, che più mi è rimasta nel cuore come giocatore, con la consapevolezza che avrebbero potuto scegliere allenatori più bravi e preparati di me, dandomi l'onere di rilevare una pesante eredità, quella lasciata da un Mister di indubbio valore, quale Marco Langè. Ottimo lo staff messomi a disposizione dalla Dirigenza, con cui ho un ottimo rapporto di fiducia e collaborazione.

Rapporti con i giocatori?

I ragazzi che formano la squadra, si sono dimostrati buoni giocatori, sempre pronti al sacrificio negli allenamenti e in partita, affidabili e disponibili. Ma di questo non avevo dubbi, per il fatto che molti di loro li conoscevo, e li ho voluti espressamente portare nel Verona C5, sapendo quello che mi avrebbero potuto dare sul campo.

Per il futuro, sensazioni, speranze e certezze?

La speranza principale è quella di far bene e far crescere i tanti giovani che ho a disposizione, poi, mi piacerebbe che, tutto ciò che faccio, per la passione e amore di questo sport, venga recepita da tutto l'ambiente, come stimolo a crescere e far bene a qualsiasi livello ci si trovi. Le sensazioni, fino ad ora, sono buone, si lavora in un ambiente tranquillo e sereno, dove non manca niente. La convinzione maggiore, (e la speranza), è quella che, il Verona C5 torni alle categorie che gli competono, perché è questo che la Società merita, poi, se alla guida della squadra ci sarò io, ne sarò molto felice, in caso contrario, avrò la soddisfazione di aver contribuito a far si che tutto questo si avveri.



scritto da Albino Bettoja

Main Partner

Prossimi incontri


[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata